Il papà di Gardaland ritorna bambino: Tabù nel mondo dei parchi di Giorgio Tauber

Il papà di Gardaland ritorna bambino: Tabù nel mondo dei parchi di Giorgio Tauber

 



Tabù è un ragazzino con i capelli rossi e le lentiggini. Lo chiamano così perchè quelle simpatiche macchiette che ha attorno al naso sembrano le “mentine” delle scatolette rotonde di latta.

Giorgio Tauber, che tanti appassionati conoscono come il papà di Gardaland, racconta e si racconta, in questo coloratissimo libro. Attraverso gli occhi del simpaticissimo Tabù e le splendide illustrazioni di Bruno Prosdocimi , veniamo trasportati in un viaggio che parte dalla città scaligera, luogo che ha dato i Natali al piccolo Giorgio ed arriva ad esplorare tutto il mondo dei parchi divertimento!

Il racconto ha inizio con l’infanzia di Tabù, un vispo bimbo goloso e curioso che ci porta in una Verona piena di storia e tradizione; prosegue con la nascita di Gardaland con aneddoti divertenti e interessanti riguardanti le ispirazioni dietro alle realizzazioni di installazioni e attrazioni del parco veneto. Questa parte l’ho davvero adorata: attraverso i disegni di Bruno e le parole di Giorgio veniamo a conoscenza ad esempio che i primi delfini del parco si chiamavano Romeo e Giulietta, in onore degli innamorati di Verona, o che, ad esempio che la fontana all’ingresso è un omaggio a Salgari, ma non voglio svelarvi di più e togliervi il piacere della lettura.

L’incredibile viaggio di Tabù prosegue in America: New York,. California, Florida, Mississipi.. Sono davvero tantissimi i luoghi e i parchi che il nostro avventuriero ci racconta e ci presenta, attraverso la loro storia, i personaggi emblematici e le attrazioni. Il racconto coinvolge il lettore, tanto che viene voglia di fare le valigie e partire immediatamente!

E dopo tocca a Europa e Italia per le ultime tappe di questo insolito e fantastico viaggio alla scoperta dei parchi tematici più belli e coinvolgenti del mondo! Sono oltre 100 le realtà raccontate da Giorgio e illustrate magistralmente da Bruno. Un volume che non può mancare nelle biblioteche degli appassionati di parchi divertimento e che saprà coinvolgere anche i piccoli lettori che, trasognanti, accompagneranno questo simpaticissimo bambino in un percorso storico e turistico.

Ho particolarmente amato questo libro: Giorgio/Tabù è un ottimo cicerone e Bruno ha saputo sicuramente rendere giustizia a questo meraviglioso viaggio con le sue illustrazioni. I tanti aneddoti presenti rendono la lettura davvero interessante e coinvolgente e non vedo l’ora di leggere nuove avventure del nostro piccolo amico!

Dopo l’estate sarà possibile acquistare anche il gioco in scatola di Tabù (che personalmente non vedo l’ora di avere!)

Se volete anche voi vivere le splendide avventure di questo viaggio nei parchi a tema di tutto il mondo, potete avere la vostra copia, direttamente dalle mani dell’autore, scrivendo una mail a giorgio.tauber@libero.it. Il costo di questo simpaticissimo libro (copertina flessibile, 211 pagine) è di € 6.50 (spedizione inclusa). Dopo aver fatto il pagamento all’Iban IT80D3608105138249400749411, il signor Tauber provvederà a spedirvi il volume con tanto di autografo!

Nei prossimi giorni vi parleremo del nuovissimo titolo pubblicato dal signor Tauber che uscirà a breve nelle librerie dal titolo: Giorgio, l’uomo dei parchi – Il viaggio di una vita che stiamo leggendo in anteprima!

Se vi è piaciuto questo articolo, lasciateci un mi piace o un commento! Non dimenticate di seguirci sui nostri social: ci trovate su FacebookInstagram YouTube!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *