Info utili per Walibi Rhône-Alpes

Info utili per Walibi Rhône-Alpes



Abbiamo scelto di trascorrere un weekend in Francia per visitare questo parco e scoprire i vini della regione; abbiamo soggiornato a Tain-L’Hermitage, un comune di 6000 abitanti, distante circa 150 km da Walibi Rhône-Alpes. Per poter arrivare al parco è quindi necessaria un’oretta e mezza di viaggio, ma ne vale decisamente la pena.

2016-04-30 11.27.10Abbiamo soggiornato all’Hotel L’ Castel (qui il sito internet): si tratta di una struttura recentemente restaurata, proprio nel centro della città. Le camere sono spaziose e pulite, la colazione abbondante. L’hotel dispone di un posteggio privato a disposizione degli ospiti e del servizio Wi-fi. Il prezzo è molto competitivo. L’albergo è in una posizione strategica: si trova infatti a 200 mt dalla stazione e, in generale, dista pochi passi dalle principali attrattive di Tain-L’Hermitage. A poco meno di 100 mt dalla nostra struttura ricettiva, si trova la cantina M. Chapoutier (qui il sito). Si tratta di uno dei più prestigiosi produttori di vino della regione, con vigne anche oltre i confini nazionali (infatti, nella sua lista di vini, ce ne sono anche alcuni dall’Australia).

2016-04-30 11.43.57

Siamo stati accolti da un ragazzo simpaticissimo che ci ha fatto assaggiare diversi vini della loro produzione. Quella del Rodano è una regione famosa principalmente per i rossi, ma anche i bianchi di questa casa sono davvero eccezionali.  La giornata a Tain-L’Hermitage prosegue con una passeggiata nel centro della città, dove è possibile ammirare le vigne sulle colline e mangiare una crêpes , sia dolce che salata (ed in questo caso si chiama Gallette). Dopo pranzo, per il dolce, ci si reca a la Cité du Chocolat, (qui il sito).

2016-04-30 15.20.01

Si tratta di un museo dedicato al cioccolato con diverse stanze nelle quali è possibile seguire il processo di lavorazione, scoprire i luoghi di coltivazione e tante altre curiosità legate al mondo della produzione del golosissimo alimento. Il biglietto pomeridiano costa 9.20 €. Quello che non vi ho ancora detto è che, lungo il percorso della visita, sono disseminate varie postazioni di degustazione: cioccolato al latte, bianco, fondente, cereali ricoperti di cioccolato, scorze di limone ricoperte di cioccolato… Golosa come sono ho ovviamente esagerato e per due giorni non ho voluto nemmeno sentire nominare la parola “cioccolato” in nessuna delle sue possibili varianti. Per smaltire le migliaia di calorie fin qui accumulate, si rende necessaria una bella passeggiata romantica sulla riva del Rodano.

2016-04-30 19.13.39

Sicuramente un piccolo gioiello, Tain-L’Hermitage offre attività per soddisfare tutti i turisti, in un’atmosfera davvero incantevole, e con prezzi nella norma.