Storia e mascotte di Walibi Rhône-Alpes

Storia e mascotte di Walibi Rhône-Alpes



Ranch dei Pony ad Avenir Land

Storia di Walibi Rhône-Alpes

Il parco aprì nel 1979 con il nome di Avenir Land. Si trattava di un parco a tema Far West: ci si immergeva nel mondo di banditi e cowboy attraverso avvincenti spettacoli che proponevano sparatorie ed assalti alle diligenze, oppure si poteva portare i bimbi a cavallo, sui pony.
Nel 1982, Eddy Meeùs, proprietario di Walibi Belgium, acquista il parco francese con l’intento di espanderlo e svilupparlo e, sette anni più tardi, cambia il proprio nome in Walibi Rhône-Alpes.
Nel 1986 l’introduzione di alcune attrazioni acquatiche dà vita al parco acquatico Acqualibi.
L’attrazione di punta del parco divertimenti, inaugurata  nel 1988, è un booomerang coaster della Vekoma (ancora presente al parco, ma con un ammodernamento nel 2013): questa nuova installazione e la nuova immagine del parco risultano essere un investimento remunerativo: il numero di ospiti del parco aumenta di anno in anno. walibi rhone alpesLa storia di Walibi Rhône-Alpes prosegue senza grossi cambiamenti fino al 1998, anno in cui la proprietà dell’intero gruppo Walibi passa in mano al gruppo Six Flags , fino al 2005, quando la catena americana vende i suoi parchi europei per concentrare le sue energie oltreoceano, nei suoi territori di origine. Oggi, Walibi Rhône-Alpes fa parte del circuito Walibi insieme ai parchi Walibi Belgium e Walibi Holland, sotto la proprietà della Compagnie des Alpes (proprietaria anche di Parc Astérix), che sta espandendo il brand Walibi, anche attraverso i simpatici personaggi .

Mascotte di Walibi Rhône-Alpes

Il personaggio simbolo dei parchi Walibi è il canguro omonimo, il quale, ha preso il nome dalle città del Belgio che, negli anni ’80 furono coinvolte nella realizzazione del primo parco del circuito:  Wavre , Limal e Bierges: Wa-li-bi.
Il nome inventato assomiglia molto alla parola “Wallaby”, termine aborigeno che identifica una famiglia di marsupiali non sufficientemente grande da essere considerati canguri, quindi per la mascotte è stato scelto questo aspetto. Walibi approda in questo parco come mascotte nel 1989.

Nel corso degli anni, tanti altri personaggi sono entrati a far parte di questo mondo. Walibi forma una sua band, dove lui è leader e chitarrista, insieme a Fibi, la cantante, una delfina (e unico personaggio femminile), Haaz, il chitarrista, un ghepardo (innamorato di Fibi) e Zenko, gorilla batterista. Il nome della band è WAB e il loro repertorio è pop-rock. Le loro canzoni ci accompagnano in diverse attrazioni, tra cui ad esempio sul coaster EqWalizer e la famosa “Hello World” è la colonna sonora delle giornate al parco.

mascotte walibi rhone alpes wab

Gli antagonisti dei WAB sono gli SKUNX, gruppo hard rock/heavy metal, capeggiato dal fratello gemello di Walibi, Squad, anch’esso chitarrista, Loco, il batterista bovino, sempre al passo con la moda e Motiv, un corvo tastierista. Le note del loro brano più famoso, “We are the SkunX”, accompagnano gli ospiti della Free fall tower poco prima del lancio.

mascotte walibi rhone alpes skunx

Qual è la vostra band preferita? Sceglierete le musiche pop dei WAB o preferirete il rock più duro degli SkunX? Io per non fare torti mi sono abbracciata Haaz e Squad.

mascotte walibi rhone alpes