Storia e mascotte di Movieland Park

Storia e mascotte di Movieland Park



Storia di Movieland Park

Movieland Park apre i propri cancelli nel giugno 2002 con il nome di Mister Movie Studios e fa parte del CanevaWorld Resort, complesso turistico ubicato sulla sponda veronese del lago di Garda, nel comune di Lazise.
La superficie complessiva di circa 134,500 mq ospita le 5 realtà del resort: oltre al parco divertimenti, abbiamo un parco acquatico (Caneva Aquapark), due ristoranti (Medieval Times e Rock Star Restaurant) e una discoteca estiva all’aperto (Night Festival).

La storia del resort ha inizio negli anni ’60 con l’inaugurazione del Dancing Caneva, una sala da ballo realizzata da Alfonso Amicabile (tuttora il resort è di proprietà della famiglia). Questo locale era un punto di aggregazione e divertimento; la scenografia riproduceva le fattezze di una vera cantina benacense (“caneva”, in dialetto, significa appunto cantina).
Successivamente Alfonso avvia la costruzione di alcuni impianti sportivi (campi da tennis e piscina olimpionica). Con l’avvento degli scivoli acquatici, negli anni ’80, si aprono interessanti prospettive di sviluppo e, la struttura, comincia ad evolvere e a prendere sempre più la forma di un parco vero e proprio.

A metà degli anni ’90 i patron del parco viaggiano negli States per osservare da vicino le nuove realtà nate per il tempo libero e tornano nel Bel Paese con alcune idee: la prima riguarda la trasformazione del “Mondo di Caneva” da semplice parco acquatico a parco acquatico tematizzato. Nasce così “Caneva Aqua Paradise”, ispirato alle atmosfere esotiche delle isole caraibiche.

A completare l’offerta i due ristoranti, la discoteca e il parco a tema, dedicato al mondo del cinema. Movieland Park ad oggi ospita 20 attrazioni e 5 show, interamente ispirati al mondo del grande schermo. Tra le attrazioni del parco ricordiamo Diabolik, l’unico invertigo coaster in Italia, novità della stagione 2015.

Nel 2018 il parco presenta Pangea, un’attrazione unica al mondo, in cui gli ospiti del parco sono protagonisti di un’avventura in un mondo giurassico in prima persona, potendo guidare delle Jeep in un emozionante percorso fuoristrada.

Mascotte di Movieland Park

CiakFrizzy e Follie sono le due goccioline d’acqua che troviamo all’ingresso di Caneva Aquapark e che fanno da mascotte al parco acquatico. Le troviamo anche sui biglietti d’ingresso e sui flyer promozionali. Per quanto riguarda Movieland Park, il mondo del cinema è zeppo di icone: troviamo in tutta la main street i cartonati dei divi di Hollywood accanto alle loro vetture.
In passato c’era anche Ciaky, un simpaticissimo ciak cinematografico che accompagnava gli ospiti anche a bordo delle attrazioni. Bronto e Tam sono invece i simpatici personaggi dell’area preistorica Stone Age.

La prima newsletter 2017 mostra le nuove versioni delle mascotte : Movieland Park è rappresentato da Movy, mentre per il parco acquatico Caneva è stata presentata la nuova versione di Frizzy.

Dal 2018 tanti gadget con l’effige di Movy sono disponibili negli shop del parco; sul sito è presente anche una carinissima scheda che racconta la storia di questa simpatica mascotte. Ve la riproponiamo qui 😉

La storia di Movy

(dal sito www.movieland.it)

MOVY, un giovane extraterrestre con il viso a forma di piccolo schermo e un ciuffo in testa che ricorda una emme. Proveniente da una galassia sconosciuta MOVY ha viaggiato a lungo alla ricerca della Terra, da lui scoperta dopo aver captato le immagini di un canale satellitare, che trasmetteva senza interruzioni film di tutti i generi. Suggestionato e “istruito” solamente tramite i film che ha visto, MOVY, giunto sulla terra, ha trovate il suo habitat naturale proprio all’interno del parco MOVIELAND. 
In questo mondo a lui famigliare può divertendosi, imitare gli eroi del grande schermo, immergersi nel mondo del cinema e trasferire con entusiasmo la sua infinita cultura cinefila a tutti i visitatori del parco.
MOVY ha infatti la capacità di riprodurre virtualmente qualsiasi cosa, immagine o film attraverso il viso/schermo che funziona come un proiettore laser in 3D.

Questo lo rende in grado di cambiare tramite le immaginiche proietta, l’aspetto dell’ambiente in cui si trova, avvolgendo scenograficamente i visitatori trasportandoli all’interno dei loro film preferiti. MOVY è un personaggio positivo, allegro, a volte un pò istrione ma comunque sempre pieno di energia e voglia di divertire.

Il disegnatore di Movy

Lorenzo De Pretto, vicentino di Piovene Rocchette, l’ideatore e disegnatore della Mascotte MOVY di Movieland Park.
È un grafico professionista di 50 anni, cresciuto a Piovene dove vive e svolge l’attività di grafico in proprio nella sua azienda.
Il fumettista piovenese non è certo approdato fortuitamente all’incarico per Movieland, dal 1988 per qualche anno ha disegnato storie di Topolino, Lupo Alberto, Geronimo Stilton e con la sua matita ha dato vita anche a Prezzemolo, la mascotte di Gardaland.